Vasto è un comune di 37.861 abitanti in provincia di Chieti. Il comune di Vasto fa parte della cosiddetta
"Costa dei Trabocchi". Il nome trabocchi deriva dalla presenza dei caratteristici
attrezzi per la pesca presenti lungo nel litorale.
Il litorale Vasto ospita una delle ultime formazioni dunali della costa abruzzese. Si tratta di un sistema di dune sabbiose dello sviluppo complessivo di circa 3 chilometri e un'ampiezza media di circa 200 metri, che dal torrente Buonanotte, a Sud, si sviluppa in direzione Nord-Ovest lungo Marina di Vasto, per un'estensione complessiva di circa 50 ettari.
Le dune presentano uno sviluppo talora considerevole, raggiungendo i 10-15 metri di altezza; in esse è riconoscibile la tipica seriazione vegetazionale, che dalle piante più esposte alla salsedine marina, quali la ruchetta di mare (Cakile marittima), sfuma nei cordoni edificati dull’Agropiro (Elytrigia juncea) e dall’Ammofila (Ammophila littoralis). Nelle praterie interdunali fiorisce la Camomilla di mare (Anthemis marittima), nonché il bel Giglio delle sabbie (Pancratium maritimum), dove peraltro nidifica il Fratino (Charadrius asiaticus), piccolo uccello della duna.
La duna di Vasto è già stata pertanto qualificata come Sito di Importanza Comunitaria (SIC) nell'ambito del programma BIOITALY, ed è entrata quindi a far parte della Rete Natura 2000. |