Grado è un comune della provincia di Gorizia, che si estende tra la Laguna omonima, la foce dell'Isonzo, e il Mar Adriatico. Da oltre un secolo l'isola di Grado è una delle più attrezzate località marine d'Italia.
Sono tante le ragioni che fanno di Grado una spiaggia veramente diversa, unica: l'antico centro di Grado di tipica impronta veneta (storicamente Grado è la madre di Venezia) con le basiliche paleocristiane; il borgo peschereccio e la nautica di diporto; la splendida laguna con 80 mote (isolotti) con le caratteristiche case di canna e l'oasi faunistica della "Valle Cavanata"; la spiaggia di Grado completamente esposta a sud con la finissima sabbia ricca di proprietà terapeutiche, le Terme Marine di Grado aperte tutto l'anno, il Parco Termale Acquatico, le sabbiature; l'ospitalità e l'alta qualificazione professionale di chi accoglie il cliente.
La laguna di Grado rappresenta un tratto di natura incontaminata formato da canali e specchi d'acqua che si intrecciano fra i dossi e piccoli isolotti, da esplorare in barca o sul gommone alla scoperta dei caratteristici "casoni", ma anche in mountain bike lungo i sentieri che costeggiano le valli da pesca.
Grado, una località raffinata ed elegante, dove la sera è gradevolissimo passeggiare lungo le sue strade ricche di negozi e botteghe, alle quali si alternano tipiche trattorie specializzate nella cucina marinara, enoteche di classe e antiche osterie che rimandno la memoria ai tempi in cui la pesca era l'attività principale a Grado.i risorgiva, dopo aver visto vari uccelli ed i tipici casoni dell’oasi avifaunistica della laguna di Marano. |