Lignano Sabbiadoro comune della provincia di Udine, sorge su una penisola disegnata dalla foce del fiume Tagliamento e dalla tessitura antica delle correnti dell’Adriatico, tra il mare aperto e la Laguna di Marano, nell’arco più settentrionale del Golfo di Venezia.
Lignano è una delle perle dell'alto Adriatico che si è sviluppata, nella sua vocazione turistica, nel secondo dopo guerra. Presenta otto chilometri di sabbia finissima che fronteggiano il mare e una rigogliosa pineta che copre in parte la penisola.
La ricca vegetazione di Lignano è caratterizzata dalla presenza di specie autoctone o da tempo presenti sulla penisola: filari di lecci sul lungomare, pini neri, domestici o da pinoli, tigli, olmi siberiani, betulle, platani, ippocastani.
Il paesaggio delle zone che allacciano l’arco della Laguna di Marano è di terra ed acqua, ed è proprio in relazione a questa presenza vitale dell’elemento acqua - mare, fiume, laguna - che si sono disegnati nel tempo l’ambiente, i modi di vita e le attività economiche di Lignano. Nella Laguna di Marano, attraversata da una fitta rete di canali, si gettano alcuni fiumi di risorgiva, ricchi d’acqua e parzialmente navigabili fin dentro la pianura della Bassa Friulana caratterizzata da terreni agricoli dalle geometrie regolari e un poco monotone, da una solenne semplicità di forme e da larghi spazi e orizzonti.
Lignano può vantare un concentrato di "marine" o porticcioli turistici che non trova riscontro non solamente nell’Adriatico, ma nel Mediterraneo, sia per varietà di realizzazioni, che per ubicazioni e dotazione di servizi. Offre l'occasione di navigare sottocosta con la miriade di pedalò, piccole barche a vela (420 e 470) che si possono noleggiare, come pure motoscafi ed imbarcazioni di linea per gite ed escursioni. Quindi si può prendere il sole e fare tuffi al largo, sbarcare nella vicina Isola delle Conchiglie dove i gabbiani la fanno da padroni, o a S. Andrea; si risale lo Stella, incantevole fiume di risorgiva, dopo aver visto vari uccelli ed i tipici casoni dell’oasi avifaunistica della laguna di Marano.
|