Gaeta è posizionato sul livello del mare nella parte bassa della Provincia di Latina, sede Arcivescovile, sede del Parco Regionale Riviera di Ulisse, dista circa 120 Km da Roma e 80 Km da Napoli.
E' uno splendido centro balneare del medio Tirreno, con un clima temperato e ricca di attrezzature balneari e turistiche, emergenze storiche, religiose, monumentali e naturalistiche. Ampie le occasioni per il turismo nautico, che si avvale della struttura della Base Nautica Flavio Gioia e di tutta l'ampia e riparata rada.
Ampie le occasioni per il turismo nautico, che si avvale della struttura della Base Nautica Flavio Gioia. Vi si arriva dal Nord, lungo la Litoranea Flacca, dopo aver superato una serie di gallerie dove le rocce, a strapiombo sul mare, si aprono in spiagge, calette e baie incantevoli (o dal sud, dopo aver attraversato Formia).
Gaeta ha, ad ovest, sette spiagge: S. Agostino, S. Vito, Arenàuta, Ariana, 40 remi, Fontanìa, e infine - ma siamo già nel tessuto urbano - l'ampia spiaggia di Serapo. A delimitare ciascuna spiaggia uno sperone di montagna: S. Agostino, Fontanìa e Monte Orlando, sulle quali svettano torri costiere, Scissura, Viola e S. Agostino.
|