Ponza è un comune in provincia di Latina, esteso sull'isola omonima e sulle vicine isole minori di Palmarola, Gavi e Zannone, appartenenti all'arcipelago delle isole Pontine, nel Mar Tirreno.
Isola maggiore dell'Arcipelago Pontino, per la sua configurazione, per le sue spiagge, per le sue coste frastagliate, è una delle più graziose isole del Tirreno. E' particolarmente adatta alle immersioni subacquee.
Durante l'estate l'isola è meta di turisti provenienti soprattutto dal Lazio e dalla Campania. Meta molto popolare per i visitatori è una piccola spiaggia denominata "Chiaia di Luna", che è esposta ad occidente e protetta dai venti del nord da una parete di tufo bianco molto elevata. Anticamente in questa spiaggia vi era ubicato un porto greco; ancora oggi nei fondali limitrofi non è infrequente rinvenire resti di antiche costruzioni o frammenti di anfore.
Alcune delle spiagge da segnalare:
Spiaggia del Core: Distante dal porto 1.5 miglia, tempo di andata 15 minuti, resta in ombra dalle 14.30 circa.
La Piana Bianca: Zona inaccessibile via terra, servizio accompagnamento dal porto, distante miglia 1.1, tempo di andata 11 minuti. resta in ombra dalle 16.00 circa.
Grotte Azzurre: Visitabili con piccole imbarcazioni, interessanti per un fenomeno ottico, per cui, in certe ore di luce, i corpi immersi diventano azzurri. In fondo alle grotte vi sono delle spiaggette.
Scoglio caciocavallo: Si dice che al tempo in cui lo scoglio aveva una forma fallica, le donne sterili vi andassero in pellegrinaggio di notte considerandolo un talismano.
Spiaggia di Frontone: Prende il nome dalla forma della roccia tufacea bianca simile al "frontone" di un tempio greco. Accessibile via terra per mezzo di un sentiero poco praticato. Servizio accompagnamento, molto frequente, dal porto. Tempo d'andata minuti 9.
Baia del Fortino: Baia riparata, vi sono scogli di tufo abbastanza confortevoli per prendere il sole, servizio accompagnamento dal porto.
Spiaggia dello Schiavone: Prende il nome dalla collina omonima. E' composta di sassi abbastanza grandi e scomodi per stendersi a prendere il sole. |