Sperlonga è un comune litoraneo del Lazio, in provincia di Latina, con oltre tremila abitanti. Antico borgo peschereccio è composto di una parte nuova e di una parte antica che s'innalza, raccolta su uno sperone, a 65 metri a picco sul mare dominante sulla bella spiaggia di Angolo.
È una ridente cittadina balneare che non ha dimenticato la sua origine agricola e che ha degli elementi caratterizzanti molto singolari: il paese, con viuzze strette che si inerpicano sul colle, gli improvvisi squarci sul cielo e sul mare, gli archetti che fanno delle abitazioni, dai lindi colori mediterranei spruzzati a calce, un tutt'uno, aprendosi inaspettamente su cortili o altre viuzze, o su improvvisi squarci di cielo e di mare.
Le spiagge di sabbia lunghe circa 10 Km., hanno nomi tipici: ad est, delle Bambole, Capovento, Bazzano, Angolo; ad ovest, della Canzatòra e Amyclae. Le rocce, modellate dal vento e dalle grotte marine; le torri costiere di difesa; la collina rigogliosa di flora mediterranea, di uliveti ed orti. Il porticciolo per pescatori e piccole barche da diporto completano l' ambiente, di cui è parte importante l'Antro di Tiberio, portato completamente alla luce alla fine degli anni '50.
Bandiera Blu d'Europa per la limpidezza delle acque fu già località di villeggiatura degli antichi romani come attestano i rinvenimenti archeologici gran parte esposti nel Museo Nazionale.
|