Albissola Marina è situata nella Riviera di Ponente è contigua al vicino comune di Albisola Superiore, da cui è divisa dalla foce del torrente Sansobbia. Il comune fa parte della Comunità Montana del Giovo e dista dal capoluogo circa 5 km.
Questa località deve la sua rinomanza internazionale alla produzione di oggetti in ceramica di cui si hanno notizie a partire dal XV e che nei secoli diventò la principale risorsa economica della città. Da segnalare il Lungomare degli Artisti lungo circa 1 chilometro è formato da mosaici, realizzati nel 1963, in un contesto quasi unico in Europa. I venti pannelli originali (bianchi e azzurri) sono stati realizzati da artisti del luogo e stranieri attratti dalla fama di Albissola.
Albissola Marina è una nota località balneare con un'ampia e fine spiaggia di circa 1.300 mt. di lunghezza, modernamente attrezzata; i fondali sono sabbiosi, con possibilità di immersioni e di avvistamento dei cetacei.
Al confine con Savona si erge lo Scoglio della Madonnetta che prende il nome dall’edicola votiva dedicata appunto alla Madonna e tanto cara agli albissolesi.: un paradiso per i subacquei anche meno esperti da dove generazioni di ragazzi hanno "subito" il battesimo del tuffo. Alla città è stata conferita nel 2006 la Bandiera Blu per la qualità delle sue spiagge.
|