Alassio è un importante centro turistico della Riviera ligure di ponente è conosciuta, oltre che per l'attrezzato porticciolo turistico, per le bellezze naturali che la circondano e ne fanno un suggestivo anfiteatro all'interno del golfo ligure. Dista dal capoluogo circa 51 km. e fa parte della Comunità Montana Ingauna.
L'arenile, con la sua sabbia grigio-bianca finissima e priva di polvere, si estende per circa quattro chilometri congiungendosi con il borgo marinaro della meravigliosa Laigueglia. La sabbia finissima e la dolce pendenza dei fondali fanno ricordare le spiagge tropicali. Per salvaguardare l'ambiente marino, l'Amministrazione Comunale di Alassio ha affidato ad un gruppo di specialisti, coordinato dal Laboratorio di Biologia Marina dell’Università di Genova, il compito di realizzare una barriera marina di protezione biologica posta nello specchio di mare situato tra Capo Santa Croce ed il Pontile Bestoso.
La Baia di Alassio, ampia e sabbiosa presenta fondali bassi, privi di correnti, sulla sabbia è facile trovare conchiglie di vario tipo, in particolare i murici. Tra gli eventi da segnalare Miss Muretto, gara di bellezza che si tiene annualmente a fine agosto dal 1953.
|