Bordighera è situata sulla costa della Riviera ligure di ponente, ubicata sul capo Sant'Ampelio a dieci chilometri dal confine con la Francia, ai piedi delle Alpi Marittime. Dista dal capoluogo circa 36 chilometri. Suggestiva la frazione di Sasso arroccata sulla collina bordigotta.
Le montagne a picco sul mare provocano in presenza di venti settentrionali, fenomeno che si verifica durante l'inverno, un effetto favonico che rende la stagione fredda molto mite e, durante l'estate, fresche e vivaci brezze marine. Alla città è stata conferita nel 2006 la Bandiera Blu per la qualità delle sue spiagge. Il porto è l'ultimo approdo per barche turistiche prima del confine con la Francia.
La passeggiata mare, più lunga della riviera, è un rettilineo lungo all'incirca due chilometri costeggiante la spiaggia e la ferrovia. Il percorso pedonale è fiancheggiato da diversi filari di Araucaria excelsa e da variopinti giardini con piante grasse e fiori.
Il lungomare fu inaugurato da Evita Perón, da cui deriverebbe l'intitolazione Argentina, che qui trascorse diverse giornate nel luglio del 1947. Lungo la passeggiata è ubicato il Chiosco della Musica, già sede di concerti musicali. |