Finale Ligure è un comune in provincia di Savona situato sulla Riviera Ligure di Ponente, poco distante dal promontorio di Caprazoppa, ed il suo territorio comunale fa parte della Comunità Montana Pollupice. Dista dal capoluogo circa 25 km. È una meta turistica rinomata per il clima mite in ogni stagione.
A ridosso del mare e di una distesa di palme, vi è il vanto di Finale Ligure: la sua spiaggia, la più larga e più lunga della Liguria. Oltre quattro chilometri di spiaggia con sabbia finissima, per la quasi totalità frequentabile in bagni attrezzati, particolarmente sensibili anche alle esigenze dei più piccoli.
Acque pulite e trasparenti, fondali limpidi, acque in cui nuotare dolcemente o a grandi bracciate, acque dalle quali si può ascoltare il cinguettio degli uccelli dalla vicina collina, acque per praticare ogni tipo di sport acquatico, dalla vela al diving. Acque che mantengono il loro fascino anche d'inverno quando, a volte, sono agitate e rumorose, quando la salsedine è aroma inebriante da respirare a pieni polmoni.
Varigotti è una frazione del comune di Finale Ligure ad oggi è meta di molti turisti, in particolar modo nel periodo estivo. La lunga spiaggia di sabbia ancora vergine situata a est del borgo, in località Malpasso, è detta dei Saraceni ed è considerata dai liguri tra le più belle della costa.
La natura selvaggia del luogo, con le pareti verticali di roccia franosa alte centinaia di metri della collina sovrastante, era causa di manutenzioni continue per il tratto di ferrovia fuori galleria; dopo l'ennesima frana, che ebbe conseguenze mortali per un macchinista, fu deciso di spostare la linea all'interno, completamente in galleria.
|