Fiumaretta, località località nel Comune di Ameglia, sulla foce sulla riva sinistra del fiume Magra. Il litorale è basso e sabbioso e le spiagge sono attrezzate e curate. Questa graziosa località balneare, è un ridente luogo di villeggiatura dove paesaggio marino e fluviale si confondono e si estendono spiagge in sabbia fine e compatta.
L'acqua del mare è pulita e la posizione protetta dal promontorio e l'assenza di forti correnti e per le alte onde lo rendono particolarmente adatto alle attività e agli sport d'acqua, infatti è possibile praticare vela e windsurf grazie ad una ventilazione costante. Gli appassionati della canoa possono, invece, attraversare la foce del fiume per andare alla scoperta delle spiaggette nascoste tra Punta Bianca e Punta Corvo. Sono piccole spiagge raggiungibili solo dal mare o da ripidi sentieri e per questo motivo molto apprezzate perché tranquille e poco affollate. Tra le più conosciute segnaliamo anche le spiagge di Tellaro e Fiascherino.
Questa zona è inserita nel Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra, un'area naturalistica con paesaggi di macchia mediterranea molto piacevoli e rilassanti.
|