Il paese è di antica fondazione, adagiato in una valle ricoperta da ulivi e pini ed affacciato direttamente sul mare. Le dorsali della vallata finiscono in mare col promontorio del Mesco e la punta di Levanto. Il comune di Levanto fa parte della Comunità Montana della Riviera Spezzina e parte del suo territorio rientra anche nel Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Borgo agricolo, comune mercantile e marittimo, dall'800 centro turistico. Grande cittadina di fondovalle è chiamata "la porta delle cinque Terre". L'ampia baia dispone di una spiaggia tra le più grandi della zona e oggi meta rinomata di molti surfisti. A nord si apre l'ampia vallata che con le grandi colture di vigneti ed oliveti e piccoli insediamenti abitativi la rendono simile ad un grande anfiteatro naturale.
Levanto è visitata ogni anno da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, giunti per soggiornare nel borgo, e bagnarsi nel mare cristallino, ma anche per visitare l'attiguo Parco Nazionale delle Cinque Terre che offre grandi attrattive anche per gli appassionati di trekking. |