Spiagge Italiane

Spiagge Italiane
CERCA ALBERGHI
Alberghi Manarola

Check-in
Check-out
Inserisci Località

Le Regioni

MANAROLA (La Spezia)

Manarola Manarola, antico borgo della Riviera ligure di levante, è una frazione del comune di Riomaggiore, in provincia della Spezia, e costituisce una delle cosiddette Cinque Terre.

Le abitazioni, costituite dalle tipiche case torri genovesi, si affacciano una ridosso all'altra sulla via principale, detta Via di mezzo e costituita dalla copertura del corso d'acqua. Ad ovest di Manarola troviamo altri tre borghi delle Cinque Terre, ossia Monterosso, Corniglia e Vernazza, mentre a est si trova solamente Riomaggiore. Fra i cinque borghi è il più piccolo dopo Corniglia.

Il suo porto è sovrastato da una terrazza speso ingombra da barche che sembrano sospese ai piedi di un pugno di case dalle mille tonalità. La collina sale verso l'alto e accoglie le terrazze coltivate a vite.

Da vedere nella piazza del paese la chiesa (1338) ed opposta alla chiesa la torre campanaria del '300 già torre di avvistamento e difesa. Se vi trovate a Manarola durante il periodo natalizio, non perdete il famoso presepe luminoso posto sulla collina, opera di Mario Andreoli. Nella stagione turistica un servizio di battelli di linea collega Manarola a Monterosso e a Portovenere, quest'ultima a sua volta collegata con la Spezia e Lerici.

Manarola è conosciuta, oltre che per il famoso vino tipico Sciachetrà, per la Via dell'amore, un sentiero che unisce la località alla vicina Riomaggiore e che fu scavato nella roccia, a picco sul mare, tra il 1926 ed il 1928. Chiusa per lungo tempo negli anni novanta, la passeggiata è stata riaperta in anni recenti dopo accurati lavori di restauro.

Development Registration and Hosting by Tuonomegroup.com Copyright © 2006 Vortalcitynetwork.com