Rubra" è l'antico nome latino... dalla colorazione rosea dei monti al tramonto o da "Refus", signore del castello dai capelli rossicci che abitava la collina. Si attribuisce così il significato del nome di questo piccolo borgo marinaro oggi territorio del "Parco Nazionale delle Cinque Terre".
Monterosso è ubicato al centro di un piccolo golfo naturale, protetto da una modesta scogliera artificiale
ed è il più occidentale dei paesi che costituiscono le Cinque Terre. Ad Ovest del paese, al di là del colle dei Cappuccini, si trova l'abitato di Fegina, naturale espansione turistico-balneare del piccolo borgo originario. Fegina è raggiungibile tramite un tunnel di poche decine di metri; qui è ubicata la stazione ferroviaria e si trovano le spiagge relativamente più estese, rispetto alle anguste scogliere che caratterizzano gli altri borghi delle Cinque Terre.
Passeggiando nel centro storico tra i "caruggi" ci si può perdere a bere un bicchiere di "sciacchetrà" in qualche cantina oppure fare una paseggiata fino al'ex Convento dei Frati Capuccini da cui si può ammirare un bellissimo panorama. Scendendo poi dalla parte opposta si arriva alla fine del paese per ammirare l'imponente scultura del 1910 raffigurante "Nettuno" e chiamato comunemente il "Gigante". |