Noli, comune della provincia di Savona, è situato nella Riviera ligure di ponente in un'insenatura chiusa a est dall'Isola di Bergeggi e a sud-ovest dal capo omonimo alla foce del torrente Luminella. Il suo territorio fa parte della Comunità Montana Pollupice e dista dal capoluogo circa 15 km.
Nota stazione balneare della Riviera di Ponente, Noli si distingue per il suggestivo antico borgo marinaro, caratterizzato da strette viuzze (carüggi), molte delle quali sovrastate da archetti portanti. Il comune è rimasto uno dei pochi borghi costieri ad avere ancora pescatori del posto che ogni notte, escono in mare con le loro piccole barche a motore e tornano la mattina con il poco pesce che offre il golfo.
L'attività agricola si basa soprattutto sulla con produzione di vino e olio di oliva. Tra i vini più pregiati il Lumassina, prodotto nelle valli tra Noli e Finale Ligure. Questa località balneare è segnalata con due vele nella Guida Blu di Legambiente. Tra gli eventi da non perdere segnaliamo la Regata dei Rioni di Noli che si svolge annualmente il secondo sabato di settembre.
|