Rapallo è un comune in provincia di Genova, distante dal capoluogo circa 30 km. Si trova nella parte occidentale del Golfo del Tigullio, incastonata nel golfo che prende il suo nome.
La città si estende maggiormente sia sulla costa che sulle colline sovrastanti. Tra i vari torrenti che scorrono nel territorio comunale il più importante è sicuramente il Boate chiamato anche storicamente Bogo, il quale divide in due la città.
E' una città piacevole, dove le ricchezze monumentali non sono solo nel bellissimo centro storico, ma anche nelle frazioni, dove le colline e i torrenti sono parte dell'immagine del territorio. E' una città che coniuga passato e presente, che si sviluppa e si proietta nel futuro non dimenticando se stessa e le sue tradizioni.
Alla località è stata conferita nel 2006 la Bandiera Blu per la qualità dei servizi del porto turistico (Porto Carlo Riva).
Rapallo rappresenta oggi un'attrattiva turistica durante tutto l'anno e non soltanto un posto di vacanze riservato solo per la bella bella stagione dei mesi estivi. Offre un moderno centro culturale come il teatro delle Clarisse, ricavato dall'omonimo convento, che svolge un'importante e prestigiosa attività.
|