Riomaggiore, antico borgo della Riviera ligure di levante e comune della provincia della Spezia, costituisce la più orientale delle cosiddette Cinque Terre. Le sue origini risalgono alla fine del XII secolo. "Rivus Major" l'antico nome deriva dal più grande dei due torrenti che attraversano il paese.
Suggestiva la discesa alla marina tra le tipiche case colorate che sembrano sorreggersi l'una con l'altra con al centro lo scalo delle barche. Dalla piccola spiaggia della Fossola, a sinistra della marina, inizia il sentiero attrezzato di "Torre Guardiola", uno straordinario percorso botanico e di osservazioni naturalistiche. Altro indimenticabile percorso è quello della "Via dell'amore" che raggiunge Manarola.
Riomaggiore è all’interno del Parco Naturale delle Cinque Terre, ed è riserva marina con molte specie vegetali e animali assai rare. Anche qui l’attività di pesca è regolamentata. Oltre alle spiagge e ad un mare incantevole, grande è la possibilità di movimento e divertimento con la pratica di sport marini molto in voga da queste parti: dalle immersioni subacquee (centro diving) fino alla stessa vela.
Di particolare rilevanza le gare di Nuoto (come la traversata delle Cinque Terre con la partecipazione dei migliori atleti italiani) e di Ciclismo (con gare dilettantistiche nazionali messe a calendario per il Campionato Italiano).
|