Sestri Levante, in provincia di Genova, è situato nella Riviera di Levante e precisamente è una delle ultime località che si affacciano sul Golfo del Tigullio.
Sorge sulla piana alluvionale del torrente Gromolo a ridosso del promontorio roccioso chiamato dagli abitanti semplicemente isola, che proteso verso il mare è unito alla terraferma da un sottile istmo che divide l'incantevole Baia delle Favole, dove è stato ricavato il porto turistico e il cui nome venne attribuito dallo scrittore Hans Christian Andersen che qui soggiornò nel 1835, dalla ancora più suggestiva Baia del silenzio.
Una nuova barriera prima delle spiagge della frazione di Riva, che proseguono fino in località Renà, sono costituite dal Capo di Punta Manara e monte Castello (265 m.). In località Renà sorge lo scoglio caratteristico dell'"Assêu" e più ad est si trova punta Baffe e monte Moneglia (521 m.) che nascondono la vista di Vallegrande e del territorio di Moneglia.
La città vive, grazie alla bellezza naturale del luogo, principalmente sul turismo sia italiano che straniero. Di pregio è il settore balneare grazie alle due spiagge presenti o alla bellissima scogliera tipica di molte località liguri.
A Sestri Levante ci sono due mari: quello vivo, animato della Baia delle Favole e quello raccolto, romantico, legato agli antichi riti della pesca e ai ritmi d'altri tempi della Baia del Silenzio. Tra questi due mondi si gioca tutto il potere di seduzione di un paese di pescatori che sembra sorto dal mare quasi per un processo naturale e che ha saputo diventare un centro turistico accogliente, raffinato, con un tocco di personalità in più. Percorrere le strette e ombrose strade del borgo rende ancora più abbagliante ed appagante affacciarsi all'improvviso nella luce più viva, dell'immenso azzurro del mare. E, in qualunque dei due mari spazi lo sguardo, una cosa è certa: nessuno resta indifferente a tanta bellezza.
La bellezza è un tema che a Sestri Levante si può svolgere davanti agli occhi in tanti modi diversi. C'è quella, evidente e grandiosa, dello scenario naturale: il promontorio-isola che frange le onde di un mare azzurro e candido di spuma, e c'è il contrasto delle rocce lisce e nude, a strapiombo, ma raddolcite in alto dalle chiome dei pini marittimi, dai cipressi, dalle infinite tonalità di verde della macchia mediterranea. C'è la bellezza del borgo e quella del centro balneare. Ma ci sono, a Sestri Levante, molte altre bellezze che pian piano rivelano il loro incanto: le insenature tra gli scogli, i sentieri tra il verde che portano all'improvviso di fronte a incantevoli chiesette campestri. E c'è ancora la bellezza dell'animazione, della gente: un'intrecciarsi intrigante dei quieti ritmi del borgo marinaro e di quelli ben più dinamici della vacanza in una località di prestigio. |