Vado Ligure, comune della provincia di Savona, è situato sulla costa della Riviera di Ponente, adiacente con il capoluogo di provincia. Le due frazioni di Sant'Ermete e Segno sono a monte del paese, lungo la valle percorsa dal torrente Segno sul versante meridionale della Rocca dei Corvi a 792 m. s.l.m. Il territorio comunale fa parte della Comunità Montana del Giovo e dista circa 6 km. dal capoluogo.
Tra gli eventi caratteristici è da segnalare la Festa di San Giovanni Battista, patrono di Vado Ligure, che cade il 24 giugno. La festa inizia il 23 giugno con un tradizionale spettacolo pirotecnico serale su uno dei pontili sul mare, continuando il giorno dopo con il mercato sul lungomare e la Processione, durante la quale viene trascinato il carro raffigurante il Santo lungo le principali vie cittadine.
La posizione di Vado Ligure consente un facile accesso alla cittadina: dall’Aeroporto "Colombo" di Genova, arrivando in treno (la linea ferroviaria attraversa il centro) o con l’auto uscendo al vicino casello di Legino (con la strada a scorrimento veloce) oppure con le linee autobus.
|