Il comune è situato nella Riviera di Ponente, adagiato in un'ampia insenatura tra la punta della Mola e la punta dell'Aspera. Il suo territorio comunale fa parte della Comunità Montana del Giovo e del Parco naturale regionale del Beigua.
Varazze mantiene ancora oggi le caratteristiche di borgo marinaro a vocazione turistica. Infatti la felice posizione, la spiaggia di sabbia dorata lunga 3 km. e il porticciolo turistico capace di 300 posti barca fanno di Varazze uno dei maggiori centri di soggiorno estivo ed invernale della Riviera di Ponente. A nord della cittadina si estende una spalliera montuosa piuttosto elevata dominata dalla cima del Monte Beigua che tocca i 1.287 metri; il monte, che dà il nome all'omonimo Parco Naturale Regionale, è meta di escursioni tutto l'anno.
Allontanandosi dal centro, gli amanti della spiaggia e dei palcoscenici naturali spettacolari, rimarranno incantati dalla bellezza della passeggiata Europa che si snoda tra incantevoli insenature e suggestive scogliere; la passeggiata conduce fino ai Piani d'Invrea, dove si trova la chiesa di Santa Maria in Latronorio, ora del Santo Spirito risalente al XII secolo. Alla città è stata conferita nel 2006 la Bandiera Blu per la qualità delle sue spiagge.
|