Baratti è un'antica città toscana, l'unica costruita sul mare dagli Etruschi, proprio a ridosso del golfo omonimo. L'insediamento nel golfo era sorto per favorire la lavorazione del ferro che proveniva dall'Isola d'Elba. Splendido porto naturale, sintesi tra bellezza del mare e dei tramonti, e le suggestive presenze archeologiche dell'antica necropoli etrusca.
La Rocca di Baratti, costruita nella prima metà del XV° secolo, e le mura medioevali, costruite per difendersi dagli attacchi dei pirati sono testimonianze ancora vive del passato. Dalla sommità della Rocca, affacciata sul golfo, il panorama è stupendo, ed è quì che i visitatori di Baratti si concedono volentieri una pausa, prima di continuare l'escursione per il golfo. Quello di Baratti è uno dei più bei golfi della regione.
Una strada panoramica percorre la spiaggia per l'intera lunghezza e in alcuni tratti è separata da quest'ultima da una bella e fitta pineta. La sabbia è piuttosto grossa e la sua peculiare caratteristica è quella di assumere in alcuni tratti riflessi blu-argento. Questo fenomeno è ben visibile nel piccolo tratto sottostante la chiesa di San Cerbone. Verso nord sono poste alcune delle attrezzature turistiche del golfo. Sul lato opposto del golfo è attivo un piccolo porto turistico. I fondali sono ricchi di una flora e di una fauna così belle, da richiamare appassionati da tutto il mondo. Qui sono praticabili tutti gli sport marini, grazie anche alle scuole di vela, di surf, di sub, che sono presenti. E' possibile affittare imbarcazioni, prenotare gite in barca o con il taxi marino, anche di notte.
Adiacente al golfo si trova il parco archeologico di Baratti. Situato fra le pendici del promontorio di Piombino ed il golfo di Baratti, il parco si estende per circa 80 ettari. Comprende una parte significativa dell’antica città etrusca con le sue necropoli, le cave per materiale da costruzione ed i quartieri industriali di lavorazione del ferro. |