Arse dal sole e spesso protette e abbracciate da una profumatissima e variopinta vegetazione mediterranea che non teme la salsedine e i venti, le spiagge di Capoliveri sono tra le pił belle e caratteristiche dell'intera Isola d'Elba.
Salvo l'eccezione della costa Punta Calamita, dove è possibile accedere a molte delle insenature presenti soltanto via mare, gli arenili sono facilmente raggiungibili. La costa capoliverese è straordinariamente varia, per cui nel raggio di pochi chilometri lingue di sabbia dorata si alternano a cale e baie, a volte minuscole, rubate alla parete rocciosa, dove a farla da padrona sono sassi, pietre, ciottoli e scogli, a volte morbidi nelle forme, levigati e corrosi dal mare, altre pungenti e taglienti.
Il mare, poi, è un gioco di colori e sfumature, un alternarsi di profondità e trasparenze incredibili, che fanno di ogni spiaggia un capolavoro della natura.
ACQUARILLI: Lunga spiaggia selvaggia, appartata e riparata tra i capi Norsi e Pini, esposta solo ai venti meridionali. L'arenile èin ghiaia pił o meno grossa, l'acqua è cristallina, bei fondali e alcuni faraglioni la rendono adatta allo snorkelling.
BARABARCA: Sabbiosa di media lunghezza, molto riparata da due punte che formano una baia. Abbastanza integra dall'invadenza edilizia della zona è tra le spiagge più belle del versante occidentale del promontorio di Calamita. Frequentata ma non caotica, non offre alcun servizio.
BUZZANCONE: Detta anche Cera è una piccola spiaggia di ghiaia poco frequentata ed incassata in una costa bassa e selvaggia. Protetta in uno stretto golfo, è però esposta ai venti orientali.
CALANOVA: Non molto grande in ghiaia. È frequentata e offre alcuni servizi, come ristorante e bar ombreggiati da una macchia alta.
CALONE: È una piccola cala ghiaiosa e poco riparata, si apre allo sbocco di una valle aspra e dirupata. L'ambiente è suggestivo, a due passi dalle aree estrattivo, e molto tranquillo.
CANNELLO: L'arenile è formato da ghiaia e sassi, esposta al mare aperto è scarsamente frequentata e selvaggia. Si trova nel cuore della miniera di Calamita, tanto che la spiaggia è circondata dagli scavi e dalla torreggiante struttura abbandonata di una laveria industriale.
CAPO PERLA: Piccola spiaggia poco frequentata e priva di servizi da cui però si può avere uno splendido colpo d'occhio sul forte spagnolo di Focardo. In ghiaia, spesso coperta dalle alghe, abbastanza protetta è esposta ai soli venti orientali.
CAPO STELLA: La lunga punta che separa i golfi di Stella e Lacona è alta e rocciosa. Tuttavia agli sbocchi dei fossi che la rigano si aprono piccolissime e appartate cale in ghiaia più o meno grossa, di solito abbastanza esposte alle mareggiate.
FELCIAIO: Tratto di costa con serie di spiaggette ghiaiose e sabbiose abbastanza riparate (aperte solo ai venti meridionali) e tranquille. Non offrono alcun servizio.
FERRATO: Separata in 2 da una piccola scogliera, in sabbia mista a ghiaia è poco riparata nella costa. La costa su cui si trova è bello e non del tutto deturpato dalla pressione edilizia. Poco frequentata, non offre alcun servizio.
FONTANELLA: Frequentata esclusivamente dai clienti del grand hotel International, che possono raggiungerla anche con un ascensore a cremagliera. Più che la spiaggia vera e propria, è stato attrezzato un tavolato direttamente sul mare. Tutti i servizi offerti sono a cura dell'hotel.
FONZA: Abbastanza lunga ed in ghiaia, la selvaggia costa di Capo Fonza presenta altre minispiagge raggiungibili solo dal mare.
FRANCESCHE: Formata da una sabbia lucente scura e coperta da sassi e ferracci (resti della passata attività mineraria), ha una buona lunghezza ma guarda il mare aperto. Non è frequentata neanche in estate a causa dell'arenile è insidioso e poco apprezzato.
GHIAIETO: Come indica il nome stesso è una lunga spiaggia con un fondo in grosse ghiaie. Protetta solo per essere all'interno del golfo di Lacona, è quasi sempre deserta.
GINEPRO: Sono tre spiagge distinte (Ginepro, Cala delle Brache e Carbonaia), di cui la terza abbastanza ampia. Esposte al mare aperto, di ghiaia scura più o meno grande.
INNAMORATA: Spiaggia lunga dalla bella sabbia scura, protetta a nord da punta Pareti e a sud da punta della Ciarpa e le isole Gemini. E' molto frequentata e offre alcuni servizi.
ISTIA: Si trova in un tratto di costa di assoluta bellezza: a sud è protetta dallo scoglio di Liscoli; a nord dalla striscia rocciosa della punta di Calanova, interamente avvolta dai pini. Ghiaiosa e non molto grande è aperta ai soli venti orientali.
LACONA: E' la seconda spiaggia più lunga dell'isola e l'unica, insieme a Marina di Campo, a superare il chilometro. Interamente sabbiosa. E' una delle spiagge più conosciute e affollate dai turisti e offre tutti i servizi.
LACONELLA: Non molto lunga, in sabbia, riparata all'interno del golfo di Lacona, e ulteriormente protetta dalla punta della Contessa.
LIDO: Ampia spiaggia sabbiosa, una delle più conosciute di Capoliveri. Abbastanza riparata, trovandosi nel punto più profondo del golfo Stella, risente solo di alcuni venti meridionali. E' molto frequentata e offre tutti i servizi.
MADONNA DELLE GRAZIE: Prende il nome dal santuario che sorge nella fresca vallata che la forma, a circa un centinaio di metri da essa. Si tratta di una piccola cala che alterna un tratto principale a sabbia, uno a grosse ghiaie, separati da una bassa scogliera di tufo.
MALPASSO: Si trova in un bel tratto di costa selvaggio e intaccato dall'uomo. Non molto lunga, in sabbia e ghiaia, esposta al mare aperto.
MARGIDORE: Ampia spiaggia che si affaccia sul golfo Stella. Abbastanza riparata, tranne che dai venti meridionali, in ghiaia scura. A differenza della vicina spiaggia di Lacona è poco frequentata per il suo arenile. Offre anche meno servizi.
MARINA DI CAPOLIVERI: Tratto di costa ricoperto da una vegetazione folta e verde che strapiomba su un mare trasparente, ricco di insenature e calette rocciose.
MOLA: Splendida e particolarissima baia, punto di ormeggio per numerosi diportisti, soprattutto di notte. La spiaggia, inserita in una cornice paesaggistica unica, è di sabbia mista a ghiaia.
MORCONE: Abbastanza lunga e sabbiosa, protetta a nord dal capo omonimo. E' all'interno di una piccola baia, e quindi riparata da buona parte dei venti. E' molto frequentata e offre tutti i servizi.
NAREGNO: E' una delle spiagge più conosciute di Capoliveri. E' lunga circa mezzo chilometro, in sabbia, esposta ai venti orientali. E' molto frequentata e offre tutti i servizi.
NORSI: Abbastanza lunga, di ghiaia scura. Relativamente riparata, all'interno del golfo Stella, esposta solo ai venti dei quadranti meridionali. Non molto frequentata, offre pochi servizi.
PARETI: Non molto lunga e sabbiosa, protetta a sud dalla punta omonima. E' all'interno di una piccola baia, e quindi riparata dai venti. E' molto frequentata e offre alcuni servizi.
PEDUCELLII: Stretta e ghiaiosa, non molto lunga, si apre in una scogliera bassa ma rocciosa, che incombe alle sue spalle. Abbastanza riparata, tranne che dai venti sud-occidentali.
PUNTA BIANCA: Bellissima spiaggia in ghiaia scura, in un ambiente naturale di grande suggestione: le alte scogliere che la coronano sono striate di bianco da lenti di granito intrusive nello gneiss di Calamita, formando la punta che dà il nome alla cala, e rendendo caratteristico il paesaggio.
PUNTA NERA: Si tratta di un paio di spiaggette che si incassano in una scogliera rocciosa e verdeggiante. Il fondo è in ghiaia sono bellissime soprattutto per l'ambiente intaccato e selvaggio, sono poco frequentate.
PUNTA ROSSA: Bella spiaggia mista a sabbia e ghiaia, in piena area mineraria. Ampia e lunga è circondata da alte pareti di pietre rossastre (da cui il nome) in cui sono incisi i cigli di scavo. E' completamente selvaggia.
REMAIOLO: Bella spiaggia al termine di una selvaggia valle, davanti alla quale si staglia il nudo scoglio omonimo. Non molto lunga, in sabbia, ancora in buona parte selvaggia. E' poco protetta da due scogliere.
SASSI NERI: E' un tratto di costa formato da tre calette di piccole dimensioni, in ghiaia, esposte al mare aperto. L'ambiente è molto bello, sia dal punto di vista naturalistico che geologico.
STAGNONE: Le basse rocce formano una piscina naturale, dalla quale ha origine il nome. In mezzo a esse si aprono due piccole cale sabbiose. Esposta al mare aperto, ha questo piccolo specchio acqueo tranquillo e poco profondo.
STECCHI: E' un tratto di costa tufacea e bassa in cui si aprono tre piccolissime cala ghiaia più o meno grossa. Quella propriamente detta è riparata da una baia di pochi metri quadrati, e protetta da un alto pontile di caricamento del minerale di una vicina cava oggi chiusa.
STRACCOLIGNO: Abbastanza lunga, in sabbia, poco riparata (esposta soprattutto ai venti orientali). Molto frequentata, offre tutti i servizi.
VETRANGOLI: Non molto grande, ma selvaggia e appartata, di ghiaia, con all'interno sabbia scura ferrifera, tipica delle cale minerarie. E' riparata dalle punte Rossa e di Remaiolo, battuta solo dai venti meridionali.
ZUCCALE: Sabbiosa, separata in due da una franata di grosse ghiaie, riparata all'interno di una piccola baia. Abbastanza frequentata, offre qualche servizio.
|