Spiagge Italiane

Spiagge Italiane
CERCA ALBERGHI
Alberghi Follonica

Check-in
Check-out
Inserisci Località

Le Regioni

FOLLONICA (Grosseto)

Follonica Follonica (GR) è un comune con oltre ventimila abitanti, dista dal capoluogo circa 50 km. A partire dagli anni '60, con la grande crescita demografica, Follonica ha iniziato ad attrarre turisti. La posizione naturale, nel centro del golfo, davanti all'isola d'Elba garantisce un mare sicuro e con un lento declivio. Follonica è anche il naturale sbocco al mare di Arezzo e di Siena. La città in estate triplica i suoi abitanti accogliendo infatti, oltre ai turisti che popolano gli alberghi e i campeggi, il popolo dei vacanzieri che hanno a Follonica la propria seconda casa.

Vi si svolge un bellissimo carnevale, ogni anno i rioni preparano dei carri allegorici, in cartapesta (o tal volta con parti in vetroresina), i cui telai sono in ferro. L'uso del ferro e dei suoi derivati (ghisa in particolare) sono tipici della città, sin dal tempo degli etruschi, ancora oggi si possono vedere le tracce degli alto forni, le vicine colline metallifere, infatti sono state una grande risorsa, per lo sviluppo sidergico di tutta la zona.

Follonica è una meta turistica apprezzata dalle famiglie, sia per la sicurezza del suo mare, per le pinete che garantiscono serenità e svago per i più piccoli, sia per la tranquillità che Follonica garantisce anche in piena estate. A partire dal 2000 Follonica ha conquistato la bandiera blu d'Europa che certifica l'alta qualità delle acque e della costa, l'efficienza dei servizi e delle misure di sicurezza e l'alto livello di educazione ambientale.

Alcune tra le sue spiagge più famose sono:

  • Carbonifera - Pappasole a 5 km dal centro direzione Nord. Il mare di questa spiaggia è caratterizzato a circa 30 metri dalla riva da una scogliera (che sembra sia il tracciato della vecchia strada consolare Aurelia) dove il mare è sempre basso, limpido e abitato da colonie di orate, saraghi, salpe e cozze, basta una maschera per scoprire un mondo nuovo ed incontaminato.
  • Torre Mozza a 4,5 km dal centro direzione Nord. La torre che si immerge verso il mare cristallino fa da guardia ad un paesaggio selvaggio fatto di dune sabbiose e canneti; dalla spiaggia si vede tutto l'arco del golfo di Follonica, con a sinistra il promontorio di Punta Ala e a destra quello di Piombino; nelle giornate limpide si possono vedere, oltre all' Isola d'Elba, Montecristo, Cerboli, Palmaiola e la Corsica; la notte le luci di Macinaggio (Corsica) si confondono e si intrecciano con quelle del Cavo (Elba) e Piombino. Lungo l'arenile, in direzione di Follonica, si trovano campeggi e villaggi turistici con attrazioni e ampie possibilità di svago e divertimento.
  • Il Boschetto a 2 km dal centro direzione Nord. Una stupenda spiaggia con il mare limpido e a ridosso la pineta (all'interno della quale un bar-gelateria) e i bagni privati della zona noleggiano patini e tavole a vela.
  • La Polveriera a 3 km dal centro direzione Sud. Il mare è basso e nelle ore di bassa marea forma isolette di sabbia dove i bambini amano giocare. La pineta alle spalle offre ombra e refrigerio nelle ore più calde e tanti angoli dove poter consumare il pranzo al sacco o uno spuntino veloce, il mare quasi sempre calmo offre un'acqua più calda di altre zone del Golfo perchè più bassa e con pochissime correnti.
  • Cala Violina a 9 km dal centro direzione sud. Una spiaggia ampia con un mare limpido e cristallino. Il nome della spiaggia deriva dal fatto che camminando la sabbia suona come uno strumento a corda.
  • Casetta Civinini a 12 km dal centro direzione sud. La spiaggia è larga e lunga oltre 6 Km. Alla nostra destra sulla collina la villa che guarda Cala Civette, alla nostra sinistra, in lontananza la Torre Hidalgo e poco più in alto il Castello di Italo Balbo. Nelle giornate limpide di fronte a noi la sagoma imponente dell'Isola d'Elba e del Promontorio di Piombino.
Development Registration and Hosting by Tuonomegroup.com Copyright © 2006 Vortalcitynetwork.com