Lido di Camaiore è una tranquilla cittadina adagiata sulla splendida costa della Versilia. Dista soltanto 2 Km dal centro di Viareggio e circa 4 da quello di Forte dei Marmi.
Lido di Camaiore, con oltre quattro chilometri di spiaggia dalla sabbia finissima, è fin dai primi del '900 una delle più rinomate località di villeggiatura balneare in Italia. Per primo fu il Vate in persona, Gabriele D'Annunzio, a scegliere questa zona per consumare la sua passione per l'attrice Eleonora Duse. In quella stessa tenuta Consigli - poi Rolandi Ricci - si alternarono nei primi anni ospiti illustri quali il re Vittorio Emanuele III e Guglielmo Marconi. Il vero boom si ebbe però dopo la seconda guerra mondiale, quando il Lido divenne meta preferita del grande turismo nazionale ed internazionale.
Dagli alberghi affacciati sul mare agli stabilimenti balneari, oggi Lido ha tutto quello che occorre per una vacanza in serenità e relax con tutta la famiglia, ed in più le opportunità offerte dalla vicinanza ai monti ed alle città d'arte di Lucca, Pisa e Firenze. Lido di Camaiore è caratterizzata da case, quasi tutte immerse nel verde di parchi e giardini e dalla presenza di ampie strade, piazze e parchi pubblici.
L'arenile è ampio ed accogliente, e alle spalle del lungomare si trovano tutta una serie di negozi per lo shopping e di locali per il divertimento notturno. Recentemente, inoltre, l'Amministrazione Comunale ha attrezzato di fronte a piazza Lemmetti un tratto di spiaggia libera con docce, servizi igienici e punti ombra, in maniera da permettere a tutti di godere del mare e del sole.
|