Cecina è un comune di 26.355 abitanti della provincia di Livorno. Il territorio dove sorge oggi Cecina, conosciuta probabilmente anche in epoca etrusca, è stato abitato in età romana, quando il console Albino Cecina, discendente di un'antichissima famiglia di origine etrusca, ordinò la costruzione di una villa, i cui resti sono tutt'oggi visitabili in località San Vincenzino.
Marina di Cecina è diventata una rinomata stazione balneare dagli anni 60 quando, oltre agli alberghi ed i ristoranti già esistenti, sorsero i primi campeggi e si inaugurò l'apertura al turismo internazionale. Oggi Marina di Cecina offre ospitalità in moderni Hotel e confortevoli appartamenti, dislocati principalmente lungo la passeggiata a mare, cosparsa tra l'altro di stabilimenti balneari, bar e ristoranti dove è possibile degustare le specialità marinare della zona.
I Campeggi, capienti ed attrezzati, sono situati alle estremità nord e sud della Cittadina, in zone caratterizzate da rigogliosa vegetazione. La pineta demaniale, ubicata lungo il Marina di Cecina - Pinetatorale tirrenico, a nord e sud della foce del fiume Cecina, ha una larghezza variabile da 100 a 600 metri ed un'estensione di circa 15 Km; fu fatta costruire dal Granduca Leopoldo di Toscana allo scopo di proteggere le culture agrarie retrostanti dalla furia dei venti marini e dalla salsedine.
La prima fascia protettiva è costituita principalmente da ginepro, mentre gli strati successivi da pini marittimi e fustaie di pini domestici. Si trova inoltre un ricco e bello sottobosco rappresentato da mirti, ginepro, lecci, varie specie di erica, lentisco, fillirea e molte altre specie vegetali.
Questa immensa distesa boschiva offre la possibilità di svago agli amanti dello sport all'aria aperta e a tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata tranquilla all'insegna della natura e del relax. |