Spiagge Italiane

Spiagge Italiane
CERCA ALBERGHI
Alberghi Marina di Massa

Check-in
Check-out
Inserisci Località

Le Regioni

MARINA DI MASSA (Massa)

Marina di Massa Marina di Massa è la maggiore frazione del comune di Massa, oltre che rinomato centro balneare. Si estende su una superficie di circa 20 kmq e, percorrendola da Sud verso Nord, comprende le seguenti località: Poveromo, Ronchi, Marina dei Ronchi, il centro (da cui parte un pontile in muratura lungo circa 230 m), Bondano, Ricortola, Partaccia. Confina a Sud con la frazione Cinquale, appartenente al comune di Montignoso (MS) e a Nord con la frazione marittima analoga del comune di Carrara, Marina di Carrara.

All'interno del territorio di Marina di Massa si fa molto sentire l'attività turistica che raggiunge il suo apice nell'estate. Sono infatti molte le strutture turistiche (stabilimenti balneari, discoteche, pub, hotel, ma anche numerosi campeggi, questi ultimi concentrati nelle zone di Ricortola e Partaccia) atte ad accogliere turisti e forestieri provenienti dal Nord-Italia e da quasi tutta Europa. Presenta spiagge prevalentemente sabbiose.

La caratteristica della zona, unica in Versilia e forse sull'intera costa tirrenica, è che, a differenza delle riviere attigue, lungo i quasi 8,5 km di litorale, sono presenti più di una decina di scogliere artificiali perpendicolari alla costa, che partono dalla spiaggia e si inoltrano nel mare per un centinaio di metri, larghe dai 6 ai 10 metri e distanti tra loro 200 m circa, tali da placare il fenomeno dell'erosione che altrimenti avrebbe di fatto eliminato le spiagge. Le scogliere si ergono per un metro in media sul pelo dell'acqua, mentre vi sono tamponamenti sempre in blocchi di pietra, parzialmente sommersi e paralleli alla costa, ad una distanza pari alla lunghezza delle scogliere.

Development Registration and Hosting by Tuonomegroup.com Copyright © 2006 Vortalcitynetwork.com