La Spiaggia di Marina di Vecchiano, situata a poca distanza dalla Città di Pisa ed all'estremità sud della Versilia, tra la foce del fiume Serchio e Torre del Lago, offre circa 4 Km di spiaggia dorata e finissima.
Grazie anche al dolce declivio dei fondali, bassi e sabbiosi, la Spiaggia di Marina di Vecchiano è particolarmente adatta alla Balneazione. Sono presenti alcuni Stabilimenti Balneari ben attrezzati con lettini e ombrelloni, sia tratti di spiaggia libera.
Il territorio di Marina di Vecchiano fa parte del Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, questo consente ai bagnanti che scelgono questa Spiaggia la possibilità di effettuare bellissime passeggiate naturalistiche, infatti, la macchia mediterranea tipica di questa zona inizia proprio al limite dell'arenile, ciò permette altresì di sfruttare le zone d'ombra che la vegetazione offre durante le calde giornate estive.
Vecchiano è un comune piuttosto antico, anche se è divenuto autonomo solo nel 1810, sono state trovate notizie del suo territorio già a partire dall'ottavo secolo, quando faceva parte dei territori della Selva Palatina.
La zona di Vecchino è stata contesa per molto tempo fra Pisa e Lucca proprio a causa della sua ubicazione; uno strategico sbocco al mare sul confine delle due Province. Del comune di Vecchiano, oltre a Marina di Vecchiano che ne è la Spiaggia principale e più conosciuta, fanno parte anche le Spiagge della Bufalina e la cosidetta "Penisola dei Gabbiani". |