La città di Orbetello sorge nel mezzo dell'omonima laguna ed è unita al Monte Argentario tramite una strada costruita su di un terrapieno artificiale (la diga), che ha diviso la laguna in due specchi d'acqua "Laguna di Levante" e "Laguna di Ponente".
Il territorio è estremamente variegato; la zona umida lagunare è delimitata verso il mare dai due tomboli della Feniglia e quello della Giannella, caratterizzati da lunghe spiaggie sabbiose, pinete e macchia mediterranea.
Le spiagge della Giannella e della Feniglia, sabbiose e con fondale basso, sono molto indicate per i bambini, fin dai primi mesi. Entrambe offrono la scelta tra spiaggia libera o stabilimenti con lettini e ombrelloni e docce. Per chi cerca spiaggia libera facilmente accessibile dal posteggio dell’auto la spiaggia della Giannella, otto chilometri di sabbia, è forse più comoda, perché accessibile da molti più punti lungo l'intera strada della Giannella.
La Feniglia è invece l’ideale per chi vuole abbinare alla giornata di spiaggia anche una passeggiata in pineta. Nelle giornate di vento, la spiaggia della Giannella risulta riparata dai venti provenienti dal Sud; quella della Feniglia è invece riparata dai venti dal Nord. |