Spiagge Italiane

Spiagge Italiane
CERCA ALBERGHI
Alberghi Piombino

Check-in
Check-out
Inserisci Località

Le Regioni

POPULONIA (Livorno)

Populonia Populonia è una frazione del comune di Piombino (LI). L'abitato si trova in posizione dominante su di uno dei promontori che formano il golfo di Baratti e conserva fortificazioni del XV secolo. Populonia fu un antico insediamento etrusco, di nome "Fufluna" (da Fufluns dio etrusco del vino e dell'ebrezza) o Pupluna, l'unica città etrusca sorta lungo la costa.

La città vera e propria si estendeva sulla parte alta del promontorio di Piombino, sul lato settentrionale ("Poggio di Castello"), mentre i quartieri industriali erano collocati sulla costa del golfo di Baratti, presso il porto. La città era un importante crocevia di scambi commerciali grazie alla sua strategica posizione che domina il golfo di Baratti ed era inoltre rinomata per l'ottimo vino che si traeva dai locali vigneti. La principale attività di Populonia, tuttavia, era legata alla lavorazione del ferro che estraevano dall'antistante Isola d'Elba e rivendevano alle popolazioni confinanti.

Presso l'attuale abitato sono visibili i resti della città antica, con le mura etrusche e resti di edifici di epoca romana. Alcune delle necropoli cittadine delle diverse fasi storiche sono visitabili nel parco archeologico di Baratti e Populonia, insieme ai resti del quartiere industriale presso il porto.

Nel borgo attuale è interessante visitare la privata "Collezione Gasparri" che conserva reperti provenienti dall'area della città e dai ritrovamenti sottomarini del tratto di mare antistante, mentre nel centro storico di Piombino ha sede il Museo archeologico del territorio di Populonia.

Development Registration and Hosting by Tuonomegroup.com Copyright © 2006 Vortalcitynetwork.com