Suggestiva località blneare situata sulla costa orientale dell'Argentario ed attrezzato porto turistico, Porto Santo Stefano si affaccia su una baia dominata dalle possenti moli delle fortezze spagnole. Nella vicina Cala Galera fanno scalo ogni estate moltissime imbarcazioni da diporto attratte dalle funzionali strutture e dai servizi offerti da questo esclusivo approdo.
E' molto frequentata dai turisti che accedono all'Isola del Giglio. Da Porto Santo Stefano si possono effettuare interessanti escursioni in tutto l'Argentario. Un itinerario quasi d'obbligo è rappresentato dal giro del promontorio. Esso si snoda per circa 26 km, su una strada panoramica che, scendendo e salendo lungo la costa, offre al turista frequenti vedute di suggestiva bellezza. Una gita è pure consigliabile a Punta Telegrafo, dalla cui cima, se la visibilità è buona, si può dominare, intorno, un esteso panorama sull'Arcipelago toscano, la Corsica, la costa tirrenica e il Monte Amiata.
La Bionda è una spiaggetta di scogli, riparata, raggiungibile anche a piedi da Porto Santo Stefano, passando dalla strada dei "tunnel" che dal Porto va al Pozzarello. Indicata per i bambini dai 7 anni in su. E' una delle spiagge preferite dei residenti. |