Punta Ala è una rinomatissima località turistica di elite caratterizzata dalla presenza di un sicuro accogliente e attrezzatissimo porto, particolarmente adatto per panfili di altura. È situata all'estremità nord-occidentale del territorio comunale di Castiglione della Pescaia e si estende di fronte all'Isola d'Elba con la veduta del golfo di Follonica, fino alle isole dell'Arcipelago Toscano.
Il moderno abitato è dominato dalla mole del Castello di Balbo, noto anche come Forte di Punta Ala, che si trova sulla cima del promontorio di Capo Troia. Il complesso, risalente alla seconda metà del Cinquecento, venne ristrutturato e ampliato dai Lorena in epoca settecentesca e, nella prima metà del Novecento, la struttura divenne la residenza di Italo Balbo, noto trasvolatore dell’Oceano Atlantico: nello stesso periodo la località assunse l'attuale nome di Punta Ala.
Sull'altura di Punta Hidalgo che domina la località balneare si innalza la Torre Hidalgo, nota anche come Torre del Barbiere, fortificazione della seconda metà del Cinquecento inclusa nel sistema difensivo del Principato di Piombino che proprio in questa zona raggiungeva i suoi limiti meridionali.
Nelle sue macchie si svolgono cacciate al cinghiale alle quali partecipano ospiti illustri ed esperti cacciatori con mute di cani addestrati. Punta Ala possiede un porto e ben attrezzato, grandi alberghi, ville, negozi, attrezzature balneari, campi da tennis, di golf, cricket, galoppatoi. Vi si svolgono manifestazioni e gare sportive a livelli mondiali e a 6 Km., nella località di Pian d'Alma, vi è una pista di atterraggio e decollo per avioleggeri. |