Il comune di Rio Marina è situato nel cuore della zona mineraria dell' isola, proprio a ridosso delle montagne dalle quali una volta veniva estratto il ferro. Ancora oggi, specialmente nella parte medievale di Rio Marina alle spalle del porto, si conservano le antiche abitazioni coperte dalla patina rossastra della malta ferruginosa e le stesse spiagge della zona luccicano a causa della polvere dei materiali ferrosi.
Le gite più interessanti da fare nei dintorni del paese hanno ovviamente come oggetto la storia delle miniere: vale la pena di visitare il Museo dei minerali elbani "Collezione Gennai Tonietti" allestito dai minatori nel Palazzo Comunale di Rio ed assai suggestivo è anche il sito fra Rio Marina e Capo Castello, in località Capo Pero, dove si conservano i resti di un antico forno etrusco.
RIO MARINA LA TORRE: Spiaggia in ghiaia si trova nel paese ai piedi della torre Appiana ed è la più frequentata della zona.
SPIAGGIA di ORTANO: Spiaggia sabbia e ghiaia molto profonda, occupata in gran parte dalle strutture di un villaggio turistico.
SPIAGGIA DI CAVO: Si trova davanti al paese di cavo ed è caratterizzata dalla presenza di pezzi di minerale ferroso sulla battigia. E' dotata di strutture ricettive.
CAPO D'ARCO: graziosa caletta circondata da scogli ostili, sui quali tutt'avia la mano dell'uomo si è fatta sentire, con camminamenti in cemento, terrazzamenti ed altro.
La spiaggia in ghiaia chiara, fine, molto protetta nel golfo omonimo.
|