San Vincenzo è un comune di 6.528 abitanti della provincia di Livorno. È situato sulla costa tirrenica, chiamata Costa degli etruschi, all'inizio della maremma toscana. E' dotato di un ottimo approdo turistico e rappresenta il fulcro della ricettività alberghiera della Val Di Cornia e della Costa degli Etruschi.
San Vincenzo, nota località turistico-balneare, un tempo frazione del comune di Campiglia Marittima è diventata comune autonomo tra il 1949 e il 1951 anno delle prime elezioni comunali. Sul suo lato sud si apre la strada provinciale della Principessa che costeggia per circa sette chilometri fino al golfo di Baratti il parco naturale di Rimigliano. Il parco di Rimigliano venne costituito nel 1973, è esteso lungo una spiaggia dalla sabbia chiara e finissima cinta da una rigogliosa pineta dotata di aree attrezzate per il pic-nic, oggi è parte integrante dei parchi della Val di Cornia.
E' facilmente raggiungibile con l'auto, tramite la Strada Statale n.1 (l'Aurelia) e, con il treno, con i diretti e i direttissimi della linea FF.SS. Modena -Torino – Genova – Pisa - Roma. San Vincenzo dista circa 60 km dall'Aeroporto Internazionale G. Galilei di Pisa. Il comune è dotato i tutti i servizi pubblici e d'interesse pubblico. E' vicinissima al promontorio di Populonia e al centro di un'importante zona archeologica etrusca. Nel 2006 il Comune di San Vincenzo ha ricevuto la sua prima Bandiera Blu.
|